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È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi, fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori alla schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Silver Pilates

È indicato per attenuare e rallentare gli effetti negativi dell’invecchiamento. Consente di iniziare l’allenamento con esercizi molto facili ed intensificarlo gradatamente. Lo stesso Joseph Pilates continuò ad allenarsi anche in vecchiaia secondo il metodo da lui sviluppato, proprio perché la terza età non si definisce in base agli anni ma al proprio stato di salute psicofisica. In sintesi è adatto per la terza età in quanto: migliora la capacità di reazione e la coordinazione, che possono rivelarsi utili nei movimenti di tutti i giorni; conserva la massa muscolare, irrobustendo i muscoli del corpo in maniera equilibrata, dall’interno verso l’esterno e aiutando a mantenere giovane il fisico; previene l’osteoporosi poiché si rinforza anche la sostanza ossea; stabilizza le articolazioni, che si mantengono mobili e funzionali più a lungo (es. i movimenti circolari delle braccia e delle gambe aiutano a preservare la solidità e l’elasticità delle articolazioni delle spalle e dei fianchi); consente di allungare e irrobustire la colonna vertebrale, correggendo i difetti di postura che nella terza età diventano più evidenti.

Pilates in gravidanza

Il Pilates per le donne in gravidanza (dal primo trimestre al post parto) aumenta l’elasticità di tendini, muscoli e articolazioni e ci permette anche di affrontare con più facilità anche il duro e doloroso momento del travaglio. L’attività motoria in gravidanza è fondamentale per mantenere il tono muscolare e una corretta postura, al fine di prevenire problemi muscolo scheletrici. Fra le varie tecniche il Metodo Pilates, programma di esercizi che si basa sulla tecnica creata da Joseph Pilates negli anni ‘30, rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto. I benefici del Pilates durante la gravidanza sono riassunti qui di seguito: insegna la consapevolezza del proprio corpo; aiuta a migliorare la postura, e di conseguenza a ridurre le tensioni sulle articolazioni; può aiutare a garantire la corretta funzionalità degli apparati circolatori, linfatico, respiratorio e digerente; insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione, fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto; può ridurre i problemi alle spalle e al collo, spesso dovuti al maggior peso del seno e ai legamenti lassi, migliorando la postura e il movimento della parte superiore del corpo; rinforza i muscoli centrali e profondi, quelli che dovranno aiutarvi a sostenere il peso sempre maggiore del bambino e la colonna vertebrale, creando un corsetto naturale che potrà essere molto utile per ridurre il mal di schiena; aiuta a mantenere il controllo sul baricentro; infatti lo spostamento che si verifica con il progredire della gravidanza, associato all’effetto degli ormoni sulla consapevolezza spaziale, può provocare alterazioni dell’equilibrio e della coordinazione; aiuta a contenere molti problemi a piedi, caviglie e ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere (molti esercizi per i piedi possono essere eseguiti da seduti); può allenare il pavimento pelvico in vista del parto e della ripresa post-parto; può aiutare nella preparazione al parto.

Il Pilates dona sollievo ai dolori articolari e porta beneficio anche al sistema cardiocircolatorio e all’equilibrio psichico, grazie alla sua azione rilassante.

Pilates è una vera disciplina per il benessere fisico. Un anti-stress che rinforza il fisico e fa bene all’umore!